Mercato in Cascina

La nostra selezione di prodotti alimentari liberi, tracciabili, biologici e biodinamici.

Il progetto «Mercato in cascina» si è sviluppato con la creazione di uno spazio commerciale all’interno di Ca’ Mariuccia – aperto agli ospiti del nostro ristorante e B&B e agli abitanti della zona – in cui vendere prodotti della cascina ed altre eccellenze del territorio da noi selezionate: pane, frutta e verdura, latte e formaggi, uova e carne, pasta fresca, vino, olio, dolci, marmellate, miele e molto altro.

Il progetto è poi cresciuto con l’organizzazione di un mercato contadino all’interno di altre aziende agricole e di spazi urbani, dove i produttori hanno la possibilità di vendere direttamente i propri prodotti e presentare la propria azienda.

«Mercato in cascina» vuole da un lato fornire un servizio agli abitanti nel nostro territorio, dando loro la possibilità di acquistare prodotti selezionati di qualità e di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza, dall’altro creare nuove relazioni tra i produttori e le famiglie che condividono gli stessi valori orientati al benessere della Terra, con lo scopo di creare terreno fertile per lo sviluppo di reti locali, provinciali o regionali.

Se sei un produttore e ti interessa partecipare al progetto scrivici a mercato@camariuccia.it o vieni a trovarci ad Albugnano, località Sant’Emiliano 2, saremo felici di accoglierti e di raccontarti la nostra esperienza!

LA S.A.N. Scuola di Agricoltura Naturale

Agricoltura naturale e Permacultura

La Scuola di Agricoltura Naturale nasce per diffondere una migliore conoscenza dei concetti di agricoltura naturale e permacultura, e delle pratiche legate all’autoproduzione e all’autodeterminazione delle comunità rurali, intese come patrimonio genetico della nostra civiltà e non solo come centri di produzione alimentare.

La S.A.N. vuole essere un riferimento formativo per chi desidera cambiare la propria vita, orientandosi verso l’agricoltura naturale e le tecniche di autoproduzione.

Vai al sito http://www.san-italia.it/

Albugnano 549

Associazione Vignaioli Albugnano DOC

L’associazione ALBUGNANO 549 riunisce 15 produttori del delimitato territorio di produzione dell’Albugnano doc compreso tra i comuni di Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Pino d’Asti. L’Albugnano 549 sarà un nebbiolo in purezza affinato in legno per un minimo di 18 mesi e in bottiglia per almeno 6 mesi. Con una capacità produttiva presunta di 200.000 bottiglie, questo vino vorrà conquistare l’eccellenza dei grandi vini Piemontesi alla ricerca di nuovi spazi promozionali e commerciali, sia italiani che internazionali. Alla riuscita del progetto concorrono differenti professionalità sia in ambito comunicativo che in quello strettamente enologico: Gianpiero Gerbi, enologo e co-fondatore di Svinando vigilerà su il lavoro degli associati e sul prodotto finale.

47ortocheparla

Storia alla radio di un contadino in erba, con Andrea di Ca’ Mariuccia

Tutti i sabati dalle 10.00 alle 11.00 sintonizzatevi su Radio Veronica One e seguite la trasmissione radio di Andrea: 47ORTOCHEPARLA. Proposte e nuovi punti di vista per un’agricoltura sostenibile e per stili di vita alternativi. Ambiente, socialità, formazione, cibo, ecologia e innovazione all’insegna della tutela del nostro Pianeta.

Ogni sabato all’interno della trasmissione trattiamo un tema diverso: abbiamo parlato di grani antichi, homeschooling, asilo nel bosco, gruppi di acquisto solidali e alternative al supermercato, coltivazione e riuso del caffè, pet therapy, cohousing ed ecovillaggi. Ospite fisso Alberto Guggino con la sua rubrica Ma il cielo è sempre più blu e poi ancora lo spazio Dove andiamo nel weekend in cui vi segnaliamo fiere, sagre ed eventi culturali del nostro territorio.

Indietro