Fattoria Didattica

Ca’ Mariuccia è una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Pimeonte, il nostro impegno nella didattica si concretizza con uno specifico calendario di attività per ragazzi e bambini, oltre agli eventi culturali e ai corsi di formazione per adulti.

Una fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo contadino.
Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, seminare, sentire il profumo della terra, visitare una stalla, accarezzare una capra, un asino e i tanti animali della fattoria, sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini che vivono in città, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del nostro pianeta.

È proprio il contadino, che vive giornalmente la realtà rurale, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra, per gli animali e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini. Considerato inoltre che la scuola rappresenta una delle agenzie privilegiate per formare il cittadino e infondere sani valori. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo il quotidiano, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

Per informazioni chiamaci al 342 1517174 oppure scrivici a campus@camariuccia.it

Laboratori per le scuole

Indietro